-    Descrizione

Il dX Voice è un processore audio che deriva dai vecchi RF Speech processor  ormai    scomparsi per la difficoltà di trovare i costosi filtri a quarzo utilizzati , per cui sfruttando le nuove tecnologie integrate si è arrivati a progettare e costruire degli  Audio Speech Processor Filterless.

Questo processore presenta una distorsione piuttosto bassa rispetto ai sistemi comuni. I processori che utilizzano il sistema di taglio delle creste mediante diodi (clipping) presentano una distorsione abbastanza alta e la comparsa di prodotti di  intermodulazione. Sistemi invece basati su AGC non presentano una forte intermodulazione  perchè rispettano la forma d'onda ma hanno lo svantaggio di utilizzare sistemi di controllo del guadagno che reagiscono al segnale di input, per  quanto efficaci , questi sistemi hanno uno svantaggio il tempo necessario per  rispondere al segnale di ingresso, chiamato tempo di attacco,permette che in un primo momento non ci sia compensazione e come tale il segnale ha effetto smorzamento, che diventa più severo con l'aumentare del grado di compressione.

Il dX-Voice  è un particolare processore audio che lavora su un dispositivo moltiplicatore di quadranti mantenendo il livello di modulazione costante e al massimo ma  senza distorsione , questo vi consente di pilotare il modulatore della vostra radio al 100% senza avere cali di potenza ottenendo  un guadagno di segnale S  che va da +3 a +5 dB , questo fatto in particolari condizioni di segnale e soprattutto durante i DX consente di spuntare il collegamento anche quando non si ha tanta potenza.

La potenza AVG del vostro apparato sarà molto vicina alla potenza di picco RMS  pertanto si avrà una estensione in millisecondi del picco massimo, in questo modo i modulatori saranno in grado di pilotare al meglio gli stadi finali.

Malgrado lo stadio finale sia maggiormente stimolato non corre nessun pericolo visto che si parla sempre di una emissione a portante impulsiva, pertanto gli stadi finali non  lavorano a regime continuo.

Il dX Voice non effettua nessuna  correzione sui toni , ha però il vantaggio di lavorare  bene con qualsiasi tipo di microfono anche i più economici.

Dalle tante prove è emerso che il dX Voice può risvegliare alcuni apparati che hanno un ALC molto aggressivo e si adatta benissimo anche a tutti i Vintage Old Style Radio.

Il suo ampio range di regolazione lo rende adatto sia alle comunicazioni DX che alle  comunicazioni locali dove si vuole che l'intelligibilità del segnale sia massima.